venerdì 25 aprile 2014

Torta di riso recipe


torta di riso
É un classico della cucina ligure tipicamente primaverile e non manca mai nei pranzi all'aperto o ai picnic.
Anche se nasce come secondo, questa torta salata solitamente viene servita tra gli antipasti, a noi piace particolarmente perché ci ricoda l'infanzia, quando la si comprava nei panifici e si portava al mare o quando era una nonna (o una zia) a farla...
Non é facile trovare l'autentica torta di riso con il suo sapore originale e piú autentico perché molti si lasciano tentare dall'idea di renderla piú saporita e aggiungono ulteriori ingredienti. Ecco la ricetta doc.


Torta di riso

Ingredienti


2 bicchieri di riso
4 uova
1/2 lt di latte
200 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di farina
olio d'oliva
sale
pepe


Mettete il latte, il riso e un pizzico di sale in una casseruola a fuoco basso e cuocete per circa 15 minuti fino a quando il riso non sará cotto al dente (se necessario potete aggiungere un bicchiere di acqua). Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo preparate una pasta con acqua farina e sale, fatene una palla e mettetela a riposare. Aggiungete al riso due uova intere, due tuorli (tenendo due albumi da parte), 3/4 del parmigiano, un filo d'olio, sale e pepe.
Ungete una teglia da forno con l'olio d'oliva, stendete la pasta e ricopritene il fondo lasciando un cm di bordo all'esterno, disponeteci sopra il riso e ripiegate il bordo della pasta al'interno. Sbattete i due albumi con il parmigiano rimasto e spennelateci la supeficie della torta. Infornate a 180 C per circa un'ora.
Servite la torta a temperatura ambiente.