venerdì 25 aprile 2014

Sofficini home made! O meglio..sofficioni!

Cari amici, l'emergenza da frigo vuoto impazza e la mia mente si sbizzarrisce con questi inni al colesterolo!!!

Che comunque sono sempre meglio di quelli già pronti...
A dire il vero, avevo questa idea balzana di provare a fare i sofficini già da un po', ma avevo sempre il timore che mi si sarebbero aperti in padella ..combinando un pasticcio! Ed invece, per come era la prima volta ..sono venuti abbastanza bene... Inoltre è bene imparare dai propri errori, per friggerli ho usato l'olio di semi di soia, ma mi sono resa conto che gli da un sapore troppo forte oltre al fatto che non tiene bene la temperatura. Quindi voi usate qualche altro tipo, olio di semi di girasole o meglio ancora olio d'oliva, anche se , quest'ultimo ,è più sano ..ma più pesante..impregna troppo il fritto..

Ingredienti per 4 sofficioni:

Per le crepes:

4 cucchiai di farina (abbondanti)
1 uovo
4 mestoli di acqua (quello piccolo per intenderci... Figura 1)
un cucchiaino d'olio per ungere la padella (solo per la prima crepes)

La padella che ho usato ha un diametro di 16 cm

Per il ripieno :

Potete sbizzarrirvi come volete, l'importante che il ripieno sia asciutto.
Io ho usato :
2 pomodori pelati, e qualche cucchiaio del loro sugo
30 gr di provola dolce
capperi
origano
1 cucchiaino d'olio e un pizzico di sale

Per la panatura:
farina 00
pane grattugiato
1 uovo (grande)

Preparazione:

Cominciate preparando la pastella per le crepes, in una ciotola ponete l'uovo con 2 cucchiai di farina. Mescolate con una frusta, e aggiungete 2 mestoli d'acqua. Unite la farina rimasta, amalgamate, e aggiungete gli altri 2 mestoli d'acqua e mescolate ancora. Lasciatela riposare qualche minuto e dedicatevi al ripieno.

In una padellina , ponete i pelati con il loro sugo, l'olio, il sale, l'origano e i capperi. Lasciate che incominci a scaldarsi ed asciugarsi un po', e poi unite la provola a pezzetti. Attendete che si sciolga per bene ...mescolando spesso. Il ripieno sarà pronto quando sarà quasi completamente asciugato. Deve essere molto secco mi raccomando.

Preparazione delle crepes: ungete leggermente una padella antiaderente con un po' d'olio, eliminate l'eccesso eventuale tamponando con un pezzetto di pane morbido.
Fate una bella mescolata alla pastella , e quando la padella sarà bella calda, versateci un mestolo colmo di pastella , se vi rendete conto che è poca per coprire il diametro della vostra padella aggiungete un altro po'.
Fate in modo di ricoprire velocemente il fondo della padella, ruotandola, per fare spandere il composto uniformemente. Appena comincerà a rapprendersi , sollevate con una spatola i bordi delicatamente..e se siete pratici..fatela saltare..per farla cuocere dall'altro lato, lontano dal fuoco...per favore ;)...altrimenti aiutatevi con la spatola e rivoltatela.
Quando sarà cotta...toglietela e procedete con le altre fino ad esaurire la pastella.

Predisporre il necessario per la panatura: in un piatto la farina, in un altro l'uovo sbattuto con un po' di sale , e in un terzo piatto il pane grattugiato. Fagottini di Faraona ripieni su Rostì di Patate

Dividete il ripieno in 4 parti, prendete un piatto e metteteci sopra la prima crepe , su metà crepe mettete il ripieno, senza toccare i bordi..che spalmerete invece con un po' di uovo sbattuto..Chiudete la crepe, e fate una leggera pressione sui bordi. Prendetela delicatamente e passatela prima nella farina , poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato. Fatto il primo sofficione ...mettete a scaldare l'olio, quando sarà sufficientemente caldo cominciate a friggere il primo sofficione...e nel frattempo fate gli altri....
Se non potete friggerli subito, congelateli...ma non preparateli prima per poi friggerli dopo qualche ora ...o di più...Non vanno a male..ma poi sarebbe un'ardua impresa riuscire a friggerli...