martedì 22 aprile 2014

Curry Verde Thai da " Jamie in 30'"

ormai è diventato il mio mito..non appena riesco ad impossessarmi ( 5 ' minuti al giorno se mi va bene ) del telecomando ..mi piazzo davanti alle puntate registrate di Jamie's in 30' ...( santo mysky )

e ieri ho voluto provare questa splendida ricetta.
Ormai gli ingredienti li ho praticamente tutti in dispensa...mancava solo il lemonglass...ma dopo numerose ricerche l'ho trovato al negozio asiatico insieme alle patate dolci , quelle arancioni, che proporro' sicuramente nei prossimi giorni.

Ingredienti:
1 bastoncino lemonglass
2 foglie di lime
un mazzetto di coriandolo
1 peperoncino rosso fresco
1 pezzo zenzero fresco ( 2 cm )
1 cucchiaio concentrato pomodoro
3 pezzi peperoni rossi arrostiti in vasetto
1 spicchio aglio
250 gr gamberetti surgelati
250 gr petto pollo
300 gr taccole cinesi ( ma vanno bene anche le nostre)
2 cucchiai olio oliva
2 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaino salsa di pesce asiatica
1 lattina latte di cocco
1 lime ( a piacere )


mettere sul mixer il bastoncino di lemonglass ( battuto e spezzettato) 3/4 del mazzetto di coriandolo, il peperoncino lo zenzero , il concentrato di pomodoro , peperoni arrostiti e spicchio d'aglio schiacciato.

mixare e triturare tutto per bene poi aggiungere l olio d'oliva , la salsa di soia e la salsa di pesce.

Trasferire tutto sulla wok con 1 cucchiaino di olio di sesamo, aggiungete i gamberetti ancora surgelati e far cuocere 5 minuti, aggiungere poi anche il pollo tagliato a cubetti e le taccole tagliate a pezzi di circa 2/3 cm.

Mescolare bene ed aggiungere il latte di cocco.
Abbassare la fiamma e lasciare sul fuoco per circa 15 minuti affinchè gli ingredienti si cucinino e la salsa si addensi. a fine cottura a piacere aggiungere il succo di un lime e altro coriandolo fresco.

Nel frattempo cuocere il riso basmati ( io con l'apposita vaporiera cinese che ti permette di versare riso e acqua e dimenticartene finchè non scatta il tasto della cottura).servire mettendo sulla ciotola sotto il riso e versare il curry verde sopra.